Dichiarazione di protezione dei dati

(Stato novembre 2016)

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si applica a tutti i settori di attività dell’Associazione Cristiana di Polizia Svizzera, di seguito denominata “CPV”.

In caso di contraddizioni tra la presente dichiarazione sulla protezione dei dati e le condizioni contrattuali o commerciali altrimenti applicabili, prevalgono le disposizioni della presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

La protezione dei dati è una questione di fiducia e la vostra fiducia è importante per noi. Rispettiamo la vostra personalità e la vostra privacy. Vogliamo inoltre garantire che i vostri dati personali siano protetti e trattati in conformità alla legge.

Per noi è importante che l’utente acconsenta al trattamento dei suoi dati personali. La presente dichiarazione sulla protezione dei dati fornisce informazioni complete sulle nostre modalità di trattamento dei dati. E siete voi a decidere se desiderate che i vostri dati personali vengano trattati.

La presente informativa sulla privacy riguarda sia i dati personali storici che quelli futuri. Se acconsentite al trattamento dei vostri dati personali, non solo tratteremo i dati personali che raccoglieremo da voi in futuro in conformità con la presente informativa sulla privacy, ma anche i dati personali che già deteniamo su di voi.

Quando in questa informativa sulla privacy parliamo di trattamento dei vostri dati personali, intendiamo qualsiasi trattamento dei vostri dati personali. Questo include, ad esempio:

  • la collezione,
  • stoccaggio,
  • amministrazione,
  • utilizzo,
  • trasmissione,
  • divulgazione o
  • cancellazione dei vostri dati personali.

1. Come proteggiamo i vostri dati personali?

Disponiamo di procedure di sicurezza tecniche e organizzative per mantenere la sicurezza dei vostri dati personali e per proteggere i vostri dati di sessione e i vostri dati personali da trattamenti non autorizzati o illegali e/o da perdita, alterazione, divulgazione o accesso accidentali. Tuttavia, l’utente deve sempre essere consapevole che la trasmissione di informazioni via Internet e altri mezzi elettronici comporta alcuni rischi per la sicurezza e che non possiamo garantire la sicurezza delle informazioni trasmesse in questo modo.

2. Per quanto tempo conserviamo i dati?

Conserveremo le informazioni personali dell’utente per tutto il tempo che riterremo necessario o opportuno per ottemperare alle leggi vigenti o per tutto il tempo che sarà necessario per gli scopi per cui sono state raccolte. Cancelliamo i vostri dati personali non appena non sono più necessari e in ogni caso allo scadere del periodo massimo di conservazione previsto dalla legge.

3. Quali diritti avete in relazione ai vostri dati personali?

Avete il diritto di far valere i vostri diritti di protezione dei dati in qualsiasi momento e di ottenere informazioni sui vostri dati personali memorizzati, di correggere o integrare i vostri dati personali, di opporvi al trattamento dei vostri dati personali o di richiedere la cancellazione dei vostri dati personali. Le opzioni di contatto sono riportate nella sezione 4. Ci riserviamo il diritto di corrispondere con voi per via elettronica (in particolare via e-mail) in questo contesto.

4. Come potete contattarci?

Se desiderate esercitare i vostri diritti in relazione ai vostri dati personali o avete domande o dubbi sul trattamento dei nostri dati personali, potete contattarci come segue: Associazione cristiana di polizia Svizzera, CH-8000 Zurigo, Tel. +41 44 77 00 117, Email: office@cpv.ch.

Ci impegneremo a rispondere tempestivamente alle vostre domande o ai vostri dubbi non appena li avremo ricevuti.

5. Chi è il proprietario della raccolta dati?

La legge ci impone di informare l’utente sul titolare della raccolta di dati che contiene i suoi dati personali. Il titolare della raccolta dei dati è l’Associazione svizzera della polizia cristiana, CH-8000 Zurigo.

6. Quando raccogliamo i dati personali?

Raccogliamo i vostri dati personali ogni volta che entriamo in contatto con voi. Le situazioni in cui entriamo in contatto con voi sono varie. Ad esempio, raccogliamo i vostri dati personali nelle seguenti circostanze:

  • L’utente acquista i nostri prodotti o servizi tramite le nostre pagine Internet;
  • Partecipate ai nostri corsi, seminari o sessioni di formazione;
    Il cliente registra un bene o un servizio acquistato presso di noi;
  • Ricevete una newsletter o altra pubblicità sui nostri prodotti e servizi;
  • Si diventa soci, patroni o si fa parte della cerchia di amici del CPV;
  • L’utente utilizza o comunica con noi o con terzi attraverso i nostri siti internet o i social media;
  • L’utente comunica con noi tramite telefono, fax, e-mail, messaggi vocali, messaggi di testo (SMS), messaggi di immagine (MMS), messaggi video o messaggistica istantanea;
  • Ci contattate in occasione dei nostri eventi.

7. Quali dati personali raccogliamo?

I dati personali che raccogliamo sono altrettanto diversi. Da un lato, raccogliamo i dati personali che ci fornite. D’altra parte, raccogliamo dati personali che vengono raccolti automaticamente o manualmente quando ci contattate, come ad esempio:

    • Nome e cognome;
    • Data di nascita ed età;
    • Genere;
    • Indirizzo di residenza;
    • Affiliazione parrocchiale;
    • Altri dati della famiglia
      Occupazione e luogo di lavoro;
    • Indirizzo di consegna e indirizzo di fatturazione;
    • Informazioni sulla carta di credito e sul conto corrente;
    • Preferenze linguistiche;
    • Numero/i di telefono;
    • Indirizzo/i e-mail;
    • Numeri di identificazione dei vostri dispositivi tecnici;
    • Informazioni sulle newsletter a cui vi siete iscritti o su altre pubblicità;
    • Consenso a ricevere pubblicità;
    • Appartenenza al CPV;
    • Fotografie e registrazioni video delle visite ai nostri eventi.
      Dati di sessione relativi alle visite ai nostri siti web, alle app per dispositivi mobili o alle offerte su piattaforme internet, portali multimediali o social network (tra cui la durata e la frequenza delle visite, le preferenze di lingua e paese, le informazioni sul browser e sul sistema operativo del computer, gli indirizzi del protocollo internet, i termini di ricerca e i risultati della ricerca; le valutazioni date);
    • dati basati sulla posizione quando si utilizzano dispositivi mobili;
    • Comunicazioni via telefono, fax, e-mail, messaggi vocali, messaggi di testo (SMS), messaggi di immagine (MMS), messaggi video o messaggistica istantanea;

    8. Perché trattiamo i dati personali?

    Trattiamo i vostri dati personali per diversi scopi. Questi scopi possono essere raggruppati in diverse categorie. In particolare, possiamo trattare tutti o parte dei vostri dati personali per una o più delle seguenti finalità:

      • Fornitura e vendita dei nostri beni e servizi;
      • Elaborazione di ordini e contratti, compreso l’invio di conferme d’ordine e di spedizione, conferme di consegna, consegna e fatturazione;
      • Organizzazione e fornitura di corsi, seminari o formazione;
      • Organizzazione e prestazione di servizi per i soci o per i clienti;
        fornire, amministrare e condurre le comunicazioni con i clienti per posta e con mezzi di comunicazione elettronici;
      • Comunicazioni commerciali per posta e per telefono, fax, e-mail, posta vocale, messaggistica di testo (SMS), messaggistica di immagini (MMS), messaggistica video o messaggistica istantanea; invio di pubblicità personalizzata e individuale per posta o per telefono, fax, e-mail, posta vocale, messaggistica di testo (SMS), messaggistica di immagini (MMS), messaggistica video o messaggistica istantanea;
      • Adattamento individuale e personalizzato delle offerte e della pubblicità sulle nostre pagine Internet o sui social network.

      9. Con chi condividiamo i vostri dati personali?

      All’interno di CPV, i dipendenti hanno accesso ai vostri dati personali solo nella misura necessaria allo svolgimento delle loro mansioni. Potremmo inoltre divulgare i dati personali dell’utente qualora lo ritenessimo necessario per ottemperare alle leggi e ai regolamenti vigenti, nell’ambito di procedimenti legali, su richiesta dei tribunali e delle autorità competenti o per altri obblighi legali, al fine di proteggere e difendere i nostri diritti o la nostra proprietà.

        10. Come utilizziamo i cookie?

        Sulle nostre pagine Internet utilizziamo anche i cosiddetti cookie. Si tratta di piccoli file che vengono memorizzati sul vostro computer o dispositivo mobile quando utilizzate una delle nostre pagine Internet. Desideriamo inoltre informarvi in modo esaustivo sul nostro utilizzo dei cookie.

        I cookie che utilizziamo servono innanzitutto a garantire le funzioni delle nostre pagine Internet, come ad esempio la funzionalità del carrello della spesa. Inoltre, utilizziamo i cookie per adattare la nostra offerta Internet ai desideri dei clienti e per rendere la navigazione con noi il più confortevole possibile. Utilizziamo i cookie anche per ottimizzare la nostra pubblicità. I cookie ci consentono di presentarvi pubblicità e/o prodotti e servizi speciali che potrebbero essere di vostro particolare interesse in base al vostro utilizzo del nostro sito Internet. Il nostro obiettivo è quello di rendere la nostra offerta Internet il più attraente possibile per voi e di presentarvi pubblicità che corrispondano alle vostre aree di interesse.

        La maggior parte dei cookie che utilizziamo viene cancellata automaticamente dal vostro computer o dispositivo mobile al termine della sessione del browser (i cosiddetti cookie di sessione). Ad esempio, utilizziamo i cookie di sessione per memorizzare le preferenze del paese e della lingua dell’utente e il carrello degli acquisti nelle diverse pagine di una sessione Internet.

        Inoltre, utilizziamo anche cookie temporanei o permanenti. Questi rimangono memorizzati sul computer o sul dispositivo mobile dell’utente anche dopo la fine della sessione del browser. Quando visitate nuovamente una delle nostre pagine Internet, il sistema riconosce automaticamente le voci e le impostazioni che preferite. A seconda del tipo di cookie, questi cookie temporanei o permanenti rimangono memorizzati sul computer o sul dispositivo mobile dell’utente per un periodo compreso tra un mese e dieci anni e vengono disattivati automaticamente allo scadere del tempo programmato. Servono a rendere le nostre pagine Internet più facili da usare, efficaci e sicure. Grazie a questi cookie, ad esempio, vi verranno mostrate informazioni sulla pagina specificamente adattate ai vostri interessi.

        La maggior parte dei browser Internet accetta automaticamente i cookie. Tuttavia, è possibile istruire il browser a non accettare i cookie o a richiedere ogni volta di accettare un cookie da un sito Internet visitato. È inoltre possibile eliminare i cookie dal proprio computer o dispositivo mobile utilizzando l’apposita funzione del proprio browser.

        11. Come utilizziamo i file di log?

        Ogni volta che accedete alle nostre pagine Internet, il vostro browser Internet ci trasmette determinati dati di utilizzo per motivi tecnici e li memorizza in file di log, i cosiddetti file di log. Si tratta dei seguenti dati di utilizzo: Data e ora di accesso al nostro sito Internet; nome del sito Internet visitato; indirizzo IP del vostro computer o dispositivo mobile; indirizzo del sito Internet da cui siete arrivati al nostro sito Internet; quantità di dati trasferiti, nonché nome e versione del vostro browser.

        L’analisi dei file di log ci aiuta a migliorare ulteriormente i nostri servizi Internet e a renderli più facili da usare, a trovare e correggere più rapidamente gli errori e a controllare le capacità dei server. Sulla base dei file di log, possiamo determinare, ad esempio, in quali momenti l’utilizzo delle nostre offerte Internet è particolarmente popolare e fornire il volume di dati corrispondente al fine di garantirvi il miglior utilizzo possibile.

        12. Come si utilizzano gli strumenti di analisi web?

        Per migliorare e ottimizzare costantemente i nostri servizi Internet, utilizziamo le cosiddette tecnologie di tracciamento. Gli strumenti di analisi web ci forniscono statistiche e grafici che ci informano sull’utilizzo delle nostre pagine Internet. In questo processo, i dati relativi all’utilizzo di una pagina Internet vengono trasmessi al server utilizzato a tale scopo. A seconda del fornitore di uno strumento di analisi web, questi server possono essere situati all’estero. Per lo strumento di analisi web più utilizzato, Google Analytics, questi dati vengono trasmessi includendo gli indirizzi IP abbreviati, il che impedisce l’identificazione dei singoli dispositivi. Google rispetta le disposizioni in materia di protezione dei dati dell’accordo “U.S.-Swiss Safe Harbor Framework” ed è registrato nel programma “Safe Harbor” del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti. L’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell’ambito di Google Analytics non viene unito ad altri dati di Google. La trasmissione di questi dati da parte di Google a terzi avviene solo sulla base di disposizioni di legge o nell’ambito di un trattamento dei dati commissionato.

        Se si utilizzano altri strumenti di analisi web all’interno del CPV, il processo di raccolta dei dati è sostanzialmente lo stesso.

        Potete impedire il rilevamento dei dati generati dai cookie e relativi al vostro utilizzo del sito web (compreso il vostro indirizzo IP) da parte di Google e il trattamento di questi dati da parte di Google scaricando e installando il plugin del browser disponibile al seguente link (http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de) . Per ulteriori informazioni su Google Analytics e sulla protezione dei dati, visitare http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=de o http://www.google.com/intl/de/analytics/privacyoverview.html.

        13. Come si usano i social plugin?

        Le nostre pagine Internet utilizzano social plugin, ad esempio di Facebook, Twitter o Google+. I plugin sono contrassegnati dal logo del fornitore e possono essere, ad esempio, i pulsanti Mi piace, Google+ o Twitter.

        Quando richiamate le nostre pagine Internet che contengono un plugin di questo tipo, il vostro browser stabilisce una connessione diretta con i computer del provider. Il contenuto del plugin viene trasmesso direttamente al vostro browser dal sito di offerta e integrato nella pagina Internet dal browser. Integrando i plugin, il provider riceve l’informazione che l’utente è entrato nel nostro sito web. Se si è connessi al provider nello stesso momento, il provider può assegnare la visita al proprio profilo. Se interagite con i plugin, ad esempio cliccando sul pulsante “Mi piace” o inserendo un commento, le informazioni corrispondenti vengono trasmesse direttamente dal vostro browser al provider e memorizzate.

        Se non volete che il provider raccolga dati su di voi attraverso il nostro sito web, dovete disconnettervi dal provider prima di visitare il nostro sito web. Anche quando l’utente è disconnesso, i provider raccolgono dati anonimizzati tramite i social plugin e impostano un cookie per l’utente. Se si accede al provider in un secondo momento, questi dati possono essere assegnati al proprio profilo.

        Se il login viene offerto tramite un servizio di social login – ad esempio Facebook Connect – i dati vengono scambiati tra il provider e il nostro sito web. Nel caso di Facebook Connect, i dati possono provenire, ad esempio, dal vostro profilo pubblico di Facebook. Utilizzando tali servizi di login, l’utente acconsente al trasferimento dei dati.

        Lo scopo e l’ambito della raccolta dei dati e dell’ulteriore trattamento dei vostri dati da parte del fornitore, nonché i vostri diritti al riguardo e le opzioni di impostazione per la protezione della vostra privacy, sono riportati nelle informative sulla protezione dei dati dei fornitori.

        Facebook Ireland Ltd. o Facebook Inc.: http://de-de.facebook.com/policy.php

        Google Inc.: http://www.google.com/intl/de/privacy/plusone/

        Twitter Inc.: http://twitter.com/privacy.

        Se non volete che i provider raccolgano dati su di voi tramite questi cookie, potete selezionare la funzione “Blocca cookie di terzi” nelle impostazioni del vostro browser. In questo modo il browser non invierà alcun cookie al server per i contenuti incorporati di altri fornitori. Con questa impostazione, anche altre funzioni del nostro sito web potrebbero non funzionare più.